TERMINI & CONDIZIONI GENERALI E CONTRATTO DI NOLEGGIO
I Termini e Condizioni concordati con i clienti convenzionati potrebbero differire dai Termini e Condizioni Generali pubblicati.
Ultimo aggiornamento: 10.08.2023
I Termini e Condizioni riportati sono un’integrazione di quelli previsti nel Contratto di Noleggio sottoscritto dal Cliente, a cui si fa integralmente richiamo.
IVA 22%: Tutti i prezzi indicati in questo documento sono espressi in Euro e devono essere maggiorati di IVA 22% ad eccezione degli importi definiti come "penalità".
Età minima e documenti necessari:
21 anni, patente di guida valida da almeno un anno, codice fiscale (soggetti residenti in Italia) e altro valido documento di identità (carta d'identità e/o passaporto). Per un'età compresa tra 21 e 24 anni sarà applicato un supplemento aggiuntivo (Young Driver) di € 15,00 al giorno per un massimo di 15gg.
Per il servizio in abbonamento CarCloud è necessaria una patente di guida valida da almeno un anno, codice fiscale e un documento di identità (carta d'identità e/o passaporto) in corso di validità.
Per i noleggi relativi a Mini Car (quadriciclo pesante categoria L7E ex art. Art. 47 Codice della strada) la seconda guida potrà avere un’età minima di 16 anni ed essere titolare di patente B1 da almeno 6 mesi.
Distribuzione flotta: Il noleggio dei veicoli speciali (F, N, O, U, Y, R, T, S, Z, P, Q, W, V, K, 1, 2, 3, 4, 7) è sottoposto a conferma di effettiva disponibilità.
Si precisa che nel servizio di noleggio relativo a vetture del marchio Tesla sono esclusi eventuali servizi accessori forniti direttamente da Tesla a cui potranno accedere a proprie spese solo i clienti titolari di un servizio di noleggio in abbonamento.
Metodi di pagamento e deposito cauzionale: Il Cliente è tenuto a corrispondere un deposito cauzionale che rilascerà mediante autorizzazione richiesta sulla propria carta di credito finanziaria emessa nel paese di residenza del cliente, che dovrà essere presentata al momento della consegna della vettura. L’importo della cauzione sarà pari ai seguenti importi che varieranno in funzione del gruppo auto noleggiato e del tipo di prodotto scelto:
DEPOSITO CAUZIONALE
GRUPPI AUTO A/B/C/5/6/ - EURO 400,00
GRUPPI AUTO D/E/H/G/I/N/M/8 - EURO 500,00
GRUPPI AUTO J/L/Y/O/U/X/#/V - EURO 500,00
GRUPPI AUTO R/P/FURGONI - EURO 1000,00
GRUPPI AUTO F, S, Z, $, T, 7 - EURO 1.000,00
GRUPPI AUTO W, Q, K, *** - EURO 2.000,00 (euro 1.000 su ciascuna carta)
Sono richieste 2 carte di credito finanziarie
*** N.B. Per le vetture comprese nei gruppi auto Q, W, K (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Maserati, Alfa Romeo Quadrifoglio ecc.), il firmatario del contratto di noleggio dovrà fornire 2 carte di credito finanziarie a lui intestate che devono essere entrambe emesse nel medesimo Paese di residenza del cliente al fine di consentire su ciascuna delle carte presentate l’acquisizione degli importi sopra indicati a titolo di deposito cauzionale.
DEPOSITO CAUZIONALE - SERVIZI IN ABBONAMENTO CARCLOUD, CARBOX, BE FREE EVO
Per i servizi di noleggio in abbonamento verrà richiesto un deposito cauzionale pari ad euro 1,00, ad esclusione degli abbonamenti relativi ai Gruppi Auto F, Q, T, W, S, K, Z, $, per i quali sono richieste 2 (due) carte di credito finanziarie ed un deposito cauzionale, come di seguito indicato:
Gruppi auto F, S, Z, $, T Euro 1.000,00 (€ 500,00 su ciascuna carta) ***
Gruppi auto W, Q, K Euro 2.000,00 (€ 1.000,00 su ciascuna carta) ***
*** In tali casi, il firmatario del contratto di noleggio, dovrà fornire 2 carte di credito finanziarie a lui intestate che devono essere entrambe emesse nel medesimo Paese di residenza del cliente al fine di consentire su ciascuna delle carte presentate l’acquisizione degli importi sopra indicati a titolo di deposito cauzionale.
Non è consentito il pagamento tramite contanti, bancomat, Carte di Debito, Visa Electron, carte prepagate, Carte di credito DINERS CLUB.
N.B. Si precisa che per ulteriori aggiornamenti sui modelli presenti nei vari gruppi auto si prega di prendere visione della sezione flotta DRIVALIA.
Limitazioni territoriali: Al cliente non è consentito recarsi all'estero con vetture premium (gruppo auto R, Q, T, W, V, S, K, Z, $) e veicoli commerciali (1,2,3,4), a titolo esemplificativo e non esaustivo: Maserati, Tesla, Alfa Romeo Quadrifoglio, Tonale, etc. Per ulteriori aggiornamenti sui modelli presenti nei vari gruppi auto si prega di prendere visione della sezione flotta DRIVALIA.
Il transito all’estero è consentito per le altre tipologie di veicoli nei seguenti Paesi: Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Lichtenstein, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria.
In ogni caso le vetture DRIVALIA non potranno essere riconsegnate all’estero.
In caso di transito all'estero è onere del cliente conoscere e rispettare le norme relative alla circolazione del veicolo nel paese in cui si guida.
Si precisa che in caso di avaria del veicolo all’estero l'assistenza stradale è limitata e soggetta a disponibilità del fornitore, che potrà fornire, ove disponibile, una vettura sostitutiva per un tempo massimo di 3 giorni da riconsegnare all'interno del paese in cui è avvenuto l'evento e, pertanto, non potrà essere in ogni caso utilizzata per rientrare in Italia.
Consegna e Restituzione del veicolo: Un giorno di noleggio è composto da 24 ore. Il noleggio ha inizio il giorno e l'ora della consegna del veicolo ed ha termine il giorno e l'ora della restituzione del veicolo stesso alla DRIVALIA. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo la normale usura). Qualora il veicolo necessitasse di un trattamento di pulizia e/o igienizzazione particolare a causa delle condizioni in cui il cliente ha riconsegnato l’auto, la DRIVALIA procederà ad addebitare il lavaggio extra documentando e comunicando preventivamente l’addebito.
N.B. Si precisa che i Camper (Gruppo 7) potranno essere noleggiati per un periodo minimo di 3 giorni, salvo periodi specifici (festività ed alta stagione) in cui il noleggio minimo è di almeno 7 giorni.
Estensioni: Il prolungamento del noleggio è consentito, previa autorizzazione da parte di DRIVALIA, facendone richiesta almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione. In caso di prolungamento del nolo senza previa autorizzazione, i giorni extra verranno fatturati con la tariffa giornaliera Standard più alta pubblicata nei listini in vigore.
Tolleranza oraria: Il Cliente è tenuto a comunicare al centro di noleggio l'eventuale ritardo per il ritiro del veicolo, in caso contrario si applica una tolleranza di 1 ora rispetto all'orario di uscita previsto in prenotazione; superata tale tolleranza la prenotazione si riterrà decaduta senza alcun avviso. Per la riconsegna di tutti i veicoli si applica una tolleranza di 59 minuti dall'orario di ritiro del veicolo, oltre la quale si addebita un giorno extra.
Responsabilità civile verso terzi R.C.A: L'assicurazione dei veicoli DRIVALIA comprende la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla legge vigente nel Paese in cui l'auto è registrata.
SERVIZI BASE INCLUSI IN TARIFFA**: Le tariffe DRIVALIA sono composte dai servizi base che tengono conto dell'uso del veicolo (Tempo/km) e dalla quota di riduzione della responsabilità per i danni e furto del veicolo noleggiato come di seguito descritta (Servizi CDR e TP), oltre all’ assistenza stradale per guasti meccanici non riconducibili a colpa del cliente.
DANNI DA COLLISIONE - Servizio CDR*: In tutte le tariffe DRIVALIA Italia pubblicate è incluso il servizio CDR, convenzionalmente considerato pari al 22% della tariffa applicata. Il servizio CDR non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente per danni riscontrati sulla vettura durante il noleggio compresi quelli da circolazione, ossia danni al veicolo noleggiato conseguenti ad incidenti. La riduzione convenzionale della responsabilità avviene nei limiti di un importo massimo addebitabile ad evento che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato a titolo di penalità:
GRUPPI AUTO A/B/C/5/6/ - EURO 1.200,00
GRUPPI AUTO D/E/H/G/I/N/M/8 - EURO 2.000,00
GRUPPI AUTO J/L /Y/O/U/X/#/$/V - EURO 2.500,00
GRUPPI AUTO F/R/Z/S/P/FURGONI - EURO 3.000,00
GRUPPO W/Q/T/K/7 - EURO 5.000,00
*Il servizio CDR non comprende i danni arrecati a: vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni e atti vandalici.
Per i Camper (gruppo 7) il Servizio Base CDR danni copre esclusivamente i danni riportati all’esterno del Veicolo.
I danni riportati all’interno del Camper (comprese quindi tutte le dotazioni interne, a titolo esemplificativo cucina, cabina doccia, divani, etc) del Camper e i danni derivanti da riempimento improprio dei serbatoi sono esclusi dal servizio CDR ed i relativi costi di riparazione saranno addebitati integralmente a carico del Cliente.
FURTO E INCENDIO - Servizio TP: In tutte le tariffe DRIVALIA pubblicate è incluso il servizio TP, convenzionalmente considerato pari al 18% della tariffa applicata. Il servizio TP non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente in caso di furto totale e/o parziale o incendio nei limiti di un importo massimo dovuto dal cliente alla DRIVALIA che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato a titolo di penalità:
GRUPPI AUTO A/B/C/5/6/ - EURO 2.000,00
GRUPPI AUTO D/E/H/G/I/N/M/8 - EURO 2.500,00
GRUPPI AUTO J/L/Y/O/U/X/#/$/V - EURO 3.500,00
GRUPPI AUTO F/R/Z/S/P/FURGONI - EURO 4.000,00
GRUPPO W/Q/T/K/7 - EURO 5000,00
DRIVALIA consiglia ai suoi Clienti di far sostare il veicolo noleggiato presso aree di parcheggio custodite.
**Si veda ultima nota paragrafo successivo
SERVIZIO FACOLTATIVO NON INCLUSO IN TARIFFA: Il cliente può azzerare la sua responsabilità economica per i danni arrecati in caso di incidente al veicolo noleggiato o per il furto, con l'acquisto del servizio facoltativo Pack 2 SUPER COVER.
PACK 2: SERVIZIO SUPER COVER**: Non è una copertura assicurativa. Se richiesto e sottoscritto al momento del noleggio, elimina l'importo dovuto dal cliente nel caso di danni, furto totale, furto parziale o incendio. Il servizio SUPER COVER comprende altresì i danni arrecati a vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni e quelli conseguenti ad atti vandalici o agenti atmosferici. Il Servizio Pack 2 Super Cover ha un costo giornaliero di:
GRUPPI AUTO A/B/C/5/6/ - EURO 24,00 al giorno
GRUPPI AUTO D/E/H/G/I/N/M/8 - EURO 24,00 al giorno
GRUPPI AUTO J/L/Y/O/U/X/#/$/V - EURO 40,00 al giorno
GRUPPI AUTO F/R/Z/S/7/P/FURGONI - EURO 50,00 al giorno
GRUPPO W/Q/T/K/ - EURO 70,00 al giorno
Eccezioni servizio facoltativo SUPER COVER danni – noleggio Camper: il Servizio Super Cover elimina esclusivamente l’importo dovuto dal Cliente per i danni relativi all’esterno del Veicolo, pertanto, non comprende i danni arrecati all'interno del Camper
(comprese quindi tutte le dotazioni interne, a titolo esemplificativo cucina, cabina doccia, divani, tappezzeria, elettrodomestici, tappezzeria etc) e i danni derivanti da riempimento improprio dei serbatoi, per i quali il cliente rimane totalmente responsabile.
IN CASO DI FURTO IN CALABRIA, CAMPANIA, IN PUGLIA NELLA CITTÀ DI CATANIA E PROVINCIA: Il Servizio Pack 2 SUPER COVER non trova completa applicazione in caso di furto totale/parziale o incendio del veicolo avvenuti in Calabria, Campania, in Puglia, nella città di Catania e provincia, in tali circostanze il cliente non potrà avvalersi dell'abbattimento, ma sarà economicamente responsabile nei limiti degli importi di seguito indicati a titolo di penalità:
GRUPPI AUTO A/B/C/5/6/ - EURO 1.000,00
GRUPPI AUTO D/E/H/G/I/N/M/8 - EURO 1.250,00
GRUPPI AUTO J/L/Y/O/U/X/#/$/V - EURO 1.750,00
GRUPPI AUTO F/R/Z/S/P/FURGONI - EURO 2.000,00
GRUPPO W/Q/T/K/7 - EURO 2.500,00
Servizio Facoltativo G&T “Cristalli e Gomme”: Non è una copertura assicurativa. Se richiesto e sottoscritto al momento del noleggio elimina l’importo dovuto dal Cliente per i soli danni relativi a cristalli e gomme. Restano comunque esclusi quelli conseguenti ad atti vandalici ed eventi atmosferici.
Il Servizio cristalli e gomme ha un costo giornaliero di euro 5,00 per un massimo di 10 giorni.
Per i Camper (Gruppo 7) il Servizio Super Cover copre esclusivamente i danni riportati all’esterno del Veicolo.
Il Servizio Super Cover non comprende i danni arrecati all'interno del Camper (comprese quindi tutte le dotazioni interne, a titolo esemplificativo cucina, cabina doccia, divani, etc) e i danni derivanti da riempimento improprio dei serbatoi, per i quali il cliente rimane totalmente responsabile.
AVVISO IMPORTANTE
**I SERVIZI CDR, TP e SUPER COVER, G&T non operano nel caso in cui il comportamento del conducente non sia diligente ai sensi dell'art. 1176 Cod. Civ. ed in ogni caso il conducente non potrà avvalersi di alcuna limitazione della responsabilità in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell'art. 1229 Cod. Civ. In questi casi il Cliente è totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo previo scambio documentale tra le parti in merito all'evento.
Oneri Aeroportuali o Oneri Ferroviari: 16% della tariffa per i noleggi che iniziano in aeroporto o in stazioni ferroviarie.
Oneri Stradali: Euro 2,00 per ogni giorno di noleggio.
Assistenza Stradale base: In caso di avaria del veicolo il cliente è tenuto a contattare il servizio Assistenza stradale. Per l'eventuale sostituzione del veicolo, valutabile a seconda della disponibilità veicoli e degli orari di apertura dei centri DRIVALIA, il cliente dovrà successivamente raggiungere il centro di noleggio DRIVALIA più vicino. Se il guasto e/o l’intervento dell’assistenza stradale non è ascrivibile a colpa del cliente le spese sostenute (viaggio, albergo, etc.) per raggiungere il centro di noleggio o per continuare il viaggio autonomamente saranno rimborsabili per un importo massimo di Euro 200,00 previa presentazione delle relative ricevute, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1223 c.c. in merito ai danni che siano conseguenza immediata e diretta del guasto occorso. Per qualsiasi altro tipo di accadimento, il rimborso e/o risarcimento non potrà mai superare il valore totale del noleggio, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1223 c.c. in merito ai danni che siano conseguenza immediata e diretta di quanto occorso. Inoltre, se l’intervento dell’assistenza stradale o il guasto meccanico è riconducibile a colpa del cliente, quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare alla DRIVALIA il costo per l’intervento dell’assistenza stradale.
Assistenza stradale extra: si tratta di un servizio facoltativo non compreso in tariffa che integra l’assistenza stradale basic inclusa nella tariffa del noleggio. Questo servizio copre i costi di intervento e recupero del veicolo in quei casi in cui l’avaria e/o l’intervento è riconducibile a colpa del cliente, ad esempio: batteria scarica, pneumatico a terra, errato rifornimento e/o esaurimento carburante, chiavi chiuse nel veicolo, etc. Il Servizio Assistenza stradale extra ha un costo giornaliero pari ad euro 3,00 per un massimo di 10 giorni.
Uso del veicolo: Per la sicurezza e la corretta manutenzione del veicolo il cliente è tenuto a rispettare i massimi km di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari prescelti. Pertanto, nel caso di eccedenza kilometrica DRIVALIA si riserva il diritto di applicare maggiori costi come specificato nel Contratto di Noleggio.
Incidenti, danni, sinistri: Il Cliente è obbligato a dare alla DRIVALIA comunicazione di ogni incidente stradale o danno per iscritto entro 24 ore dall'evento o al momento del rientro del veicolo, utilizzando il modulo CAI che troverà fra i documenti in dotazione del veicolo o il Modulo di Denuncia Sinistro, facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti. La mancata osservanza di tale obbligo, arreca grave danno economico alla DRIVALIA Italia, pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico del conducente a partire da Euro 500,00 (importo non soggetto ad IVA) fino ad un massimo di Euro 2.000,00 (importo non soggetto ad IVA). L’eventuale sottoscrizione del servizio Super Cover non esonera il cliente da tali obblighi di comunicazione.
Multe: eventuali multe elevate durante il noleggio saranno a totale carico del Cliente, come previsto dal codice della strada. DRIVALIA comunicherà agli Enti emittenti i verbali i dati del Cliente guidatore (Rinotifica) secondo tempi e modalità previsti dalla normativa o al re-addebito entro i limiti della relativa prescrizione. Per ogni multa rinotificata verrà addebitato, un importo pari a EURO 20,49 ( oltre iva) al conducente del veicolo noleggiato sulla carta di credito lasciata a garanzia al momento del contratto di noleggio.
Spese di apertura pratica sinistro: Euro 50,00
Smarrimento e/o danneggiamento chiavi: Euro 250,00
Smarrimento e/o danneggiamento Targa: Euro 250,00
Penali per smarrimento, manomissione, danneggiamento dotazioni accessorie Camper (Gruppo 7):
Batteria servizi: € 500,00
Bombola gas a propano: € 200,00
Cavo elettrico: € 140,00
Tubo acqua: € 140,00
Sacco letto (Piumino caldo, cuscino, copripiumino, lenzuolo inf. Coprimaterasso): fino a € 210,00 ciascuno
Cunei: € 95,00 ciascuno
Kit Stoviglie (piatti, bicchieri, tazze, posate, ciotole): fino a € 180,00
Kit Pentole: fino a € 140,00
Set asciugamani: fino a € 60,00 per ciascun set
Servizio carburante: Il Cliente è obbligato a riconsegnare il veicolo, a fine nolo, con il pieno di carburante e di farlo registrare dall'addetto DRIVALIA al momento del check-in. In caso di mancato rifornimento il Cliente sarà addebitato del costo Servizio ripristino carburante costituito da un importo fisso e da un importo forfettario.
L'importo fisso del servizio pari ad euro 18,00 verrà addebitato al Cliente in aggiunta ad un importo forfettario applicato da DRIVALIA per i litri mancanti, calcolato ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo di mercato.
Il prezzo del carburante è quello pubblicato al momento della riconsegna del veicolo con riferimento all'ultimo aggiornamento disponibile, ossia:
Benzina: Euro 2,03 per litro | Diesel/AdBlue: Euro 1,86 per litro
Nell'ipotesi di specifici accordi commerciali che non prevedono tale importo fisso, sarà tuttavia sempre dovuto un importo forfettario per i litri mancanti, calcolato ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo di mercato.
Il prezzo del carburante è quello pubblicato al momento della riconsegna del veicolo con riferimento all'ultimo aggiornamento disponibile, ossia:
Benzina: Euro 2,57 per litro | Diesel/Adblue: Euro 2,36 per litro
Gli importi relativi al Servizio Carburante sono aggiornati periodicamente.
Servizio di ricarica vetture elettriche ed ibride:
Le vetture elettriche ed ibride presenti nella flotta DRIVALIA possono essere dotate di cavo di ricarica domestico di serie (3KW), di cavo di tipo 2 (22 KW) e di carta di ricarica RFID Card EnelX, come indicato nel relativo verbale.
Il cliente potrà ricaricare la vettura, attenendosi alle prescrizioni presenti nel libretto d’uso e manutenzione del veicolo, presso la propria abitazione o presso le colonnine DRIVALIA nei Mobility Store abilitati (cfr. elenco pubblicato sul sito https://mobilitystore.drivalia.com/it/ nella sezione E+), o presso la rete pubblica Enel X o partner convenzionati Enel X utilizzando la carta di ricarica RFID Card EnelX.
Il servizio di ricarica messo a disposizione presso i Mobility Store abilitati è offerto al cliente senza alcun onere a suo carico, mentre il servizio di ricarica effettuato presso la rete pubblica Enel X o partner convenzionati Enel X sarà addebitato al cliente secondo le seguenti modalità:
TYPE2_C - 0.795€ +iva KWh
TYPE3_A - 0.795€ +iva KWh
CCS2 - 1€ +iva KWh
CHADEMO - 1€ +iva KWh
Gli importi relativi al Servizio di ricarica possono essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni.
In caso di furto, smarrimento, danneggiamento, manomissione del cavo di ricarica domestico o del cavo di tipo 2 sarà addebitata una penale pari ad euro 250,00 per ciascun cavo.
In caso di furto, smarrimento, danneggiamento e\o manomissione della RFID Card sarà addebitata una penale pari ad euro 50,00.
La DRIVALIA si riserva di bloccare e richiedere la restituzione della carta RFID Card, in caso di uso improprio o abnorme (massimo 100 KW al giorno) della stessa che esula dalla ricarica correlata alla vettura in noleggio.
Sosta a seguito del completamento della ricarica
In caso di mancata rimozione della vettura dallo stallo della stazione di ricarica entro i 60 minuti successivi al termine della sessione di ricarica del veicolo, si provvederà ad addebitare per ogni minuto successivo al sessantesimo dopo il termine della sessione di ricarica e fino al momento in cui il connettore viene rimosso dalla presa utilizzata i seguenti importi legati al tipo di connettore:
TYPE2_C - 0.09 € +iva al minuto
TYPE3_A - 0.09 € +iva al minuto
CCS2 - 0.18 € +iva al minuto
CHADEMO - 0.18 € +iva al minuto
Eccedenza chilometrica: In caso di eccedenza chilometrica oltre quanto previsto dalla tariffa acquistata, DRIVALIA si riserva di applicare una specifica tariffazione a carico del cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da € 0,15+ IVA a € 0,35+ IVA per ogni km aggiuntivo. In ogni caso la DRIVALIA Italia si riserva di agire per i maggiori danni.
Consegna e ripresa: È il servizio di consegna e di ripresa del veicolo presso un luogo indicato dal Cliente diverso da un Centro di noleggio DRIVALIA: Area urbana: Euro 23,00 - Area extraurbana: Euro 2,00 al Km con un min. di 30 Km.
Viaggio a lasciare: Riconsegna del veicolo in un centro noleggio diverso da quello del ritiro, previa autorizzazione di DRIVALIA: Italia: Euro 58,00. Il servizio non trova applicazione per i Camper (gruppo7), pertanto il veicolo dovrà essere riconsegnato nel medesimo centro noleggio dove è stato ritirato.
Ritiro fuori orario: Il ritiro dell'auto al di fuori dell'orario di apertura dell'ufficio è consentito previa espressa richiesta da parte del cliente. Il cliente in fase di prenotazione potrà richiedere di anticipare o posticipare il ritiro della vettura rispetto agli orari di apertura/chiusura dell'ufficio al prezzo di Euro 40,00. Il servizio non trova applicazione per i Camper (gruppo 7).
Seconda guida: Euro 9,00 al giorno.
Young Driver: L'età minima richiesta al guidatore è 21 anni, patente di guida valida da almeno un anno e altro valido documento di identità. Per un'età compresa tra 21 e 24 anni sarà applicato un supplemento aggiuntivo di € 15,00 al giorno per un massimo di 15 gg.
Seggiolino per bambini di età superiore a 4 anni : Euro 35,00 a noleggio.
Per i bambini di età inferiore ai 4 anni non sono disponibili i dispositivi anti abbandono (Art 172 comma 1bis del Codice della strada), quindi il cliente potrà richiedere e ritirare il seggiolino solo se in possesso di proprio dispositivo, di cui sarà totalmente responsabile del relativo montaggio, utilizzo e funzionamento.
La normativa relativa all’utilizzo dei dispositivi anti abbandono si applica esclusivamente ai conducenti residenti in Italia.
Si precisa che i Camper (Gruppo 7) non sono dotati di attacco isofix.
La normativa relativa all’utilizzo dei dispositivi anti abbandono si applica esclusivamente ai conducenti residenti in Italia.
Catene da neve/Gomme da Neve: In alcune località e su alcune strade e autostrade italiane, dal 15 novembre al 15 aprile può essere in vigore l'obbligo di circolare con gomme termiche o con catene da neve a bordo. Verifica, anche prima di ritirare l’auto presso il centro di noleggio DRIVALIA e di metterti in viaggio, se è previsto tale obbligo lungo il tuo itinerario, consultando anche i siti www.cciss.it, http://mobile.cciss.it/, https://www.poliziadistato.it/articolo/50/.
Puoi richiedere le catene da neve, comprese in tariffa, selezionandole tra i “servizi accessori” durante la fase di prenotazione o presso il centro di noleggio.
Navigatore satellitare GPS: Euro 12,00 al giorno con addebito massimo 8 giorni a noleggio/mese. Il navigatore deve essere preso e consegnato nello stesso centro di noleggio. In caso contrario, il Cliente dovrà corrispondere un importo di Euro 50,00. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto l'importo addebitabile è di Euro 200,00 anche nel caso di sottoscrizione del Servizio Pack2 SUPER COVER. Il Navigatore non è prenotabile, è acquistabile al banco previa disponibilità.
DRIVALIA S.p.A.
CONTRATTO DI NOLEGGIO
La DRIVALIA S.p.A. concede in noleggio al cliente il veicolo indicato sul fronte del presente contratto di noleggio alle condizioni di contratto qui di seguito riportate e interamente visionabili sul sito www.drivalia.it sotto la voce “Rental Service” “Contratto di noleggio” ed inoltre si richiamano integralmente i “Termini e Condizioni Generali” contenuti sotto la voce “Rental Service” sul sito internet www.drivalia.it.
A) Copertura Assicurativa (RCA) ed Equipaggiamento – L’assicurazione dei veicoli DRIVALIA S.p.A. comprende la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla legge vigente nel Paese in cui l’auto è registrata. Il veicolo viene consegnato con contachilometri sigillato, attrezzi, triangolo, una ruota di scorta o kit di riparazione.
Le vetture elettriche ed ibride presenti nella flotta DRIVALIA possono essere dotate di cavo di ricarica domestico di serie (3KW), di cavo di tipo 2 (22 KW) e di carta di ricarica RFDI Card EnelX, il cui furto, smarrimento, danneggiamento e\o manomissione comporterà l’applicazione della relativa penale, come meglio specificato nel documento Termini e Condizioni presente sul sito www.drivalia.it.
B) Consegna e restituzione del veicolo – Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso alla DRIVALIA S.p.A. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo la normale usura), presso gli uffici DRIVALIA S.p.A. nel giorno e nell’ora indicati nel presente Contratto di noleggio. Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di richiedere la firma di un addetto DRIVALIA sul Check-in report in cui viene riportato l’effettivo stato della vettura ed il livello del carburante e per i veicoli elettrici o ibridi anche la presenza dei cavi di ricarica, nonché la riconsegna della RFDI Card EnelX. In assenza di suddetta firma, saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate dalla DRIVALIA. Se al momento della riconsegna siano riscontrati dei danni sul veicolo, la Società provvederà ad informare il cliente attraverso l’invio a mezzo e-mail delle foto e della relativa perizia emessa da un ente indipendente di certificazione, invitando, quindi, il cliente a fornire le proprie considerazioni. La DRIVALIA, salvo che il cliente non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile come previsto dall’art 1588 c.c., provvederà poi all’addebito della penale ai sensi della lettera F del presente contratto attraverso la carta di credito del cliente. Qualora il veicolo necessitasse di un trattamento di pulizia e/o igienizzazione particolare a causa delle condizioni in cui il Cliente ha riconsegnato l’auto, la DRIVALIA procederà ad addebitare il lavaggio extra, documentando e comunicando previamente l’addebito. Il veicolo deve essere riconsegnato nel centro di noleggio alla data prevista in prenotazione. Qualora il Cliente desideri modificare i termini della restituzione (luogo, data, ora) egli dovrà ottenere il preventivo consenso scritto dalla DRIVALIA S.p.A. facendone richiesta a quest’ultima almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione. In assenza di autorizzazione, superati i 59 minuti di tolleranza per la restituzione rispetto alla data ed ora previsti, i giorni extra verranno fatturati alla più alta tariffa giornaliera Standard pubblicata nei listini in vigore, ed inoltre in caso di riconsegna del veicolo in un centro di noleggio, nel territorio italiano, diverso da quello previsto in prenotazione e non autorizzato da DRIVALIA , verrà applicata una penale, fermo restando le condizioni contrattuali stabilite dalla lettera T del presente contratto di noleggio.
In nessun caso il veicolo potrà essere riconsegnato al di fuori del territorio italiano, inoltre in caso di noleggio di Camper non è consentita la riconsegna presso un centro noleggio diverso rispetto a quello in cui ha avuto inizio il noleggio. Se al momento della restituzione del veicolo non vengano restituite le chiavi del medesimo, per smarrimento o per qualsiasi altra ragione o vengano restituite danneggiate e/o manomesse, il cliente è tenuto al pagamento di una penalità contrattualmente prestabilita, salvo che non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile come previsto dall’art 1588 c.c. La medesima penale sarà, inoltre, applicata in caso di smarrimento e/o deterioramento della targa. In caso di noleggio di Camper si precisa che il noleggio dovrà avere una durata minima di 3 giorni, salvo periodi specifici (festività ed alta stagione) in cui il noleggio minimo dovrà essere di almeno 7 giorni.
Il Camper verrà consegnato già fornito di: cabina doccia, wc chimico, cucina, Batteria servizi, Bombola gas a propano, Cavo elettrico, Tubo acqua, Sacco letto (Piumino caldo, cuscino, copripiumino, lenzuolo), Cunei, Kit Stoviglie (piatti, bicchieri, tazze, posate, ciotole), Kit Pentole, Set asciugamani, Set camping (tavolo e 4 sedie), libretto d’uso del Veicolo.
Il Camper dovrà essere riconsegnato con tutte le suddette dotazioni presenti al suo interno al momento del ritiro. In caso contrario, ove le suddette dotazioni siano oggetto di smarrimento, danneggiamento, furto e/o manomissione saranno applicate le relative penali come indicate nel documento Termini e Condizioni Generali Drivalia (Penali per smarrimento, manomissione, danneggiamento dotazioni accessorie Camper (Gruppo 7)“
Il Camper viene consegnato pulito e disinfettato internamente ed esternamente, con il serbatoio di acqua pulita pieno e con i serbatoi di recupero acque sporche completamente vuoti. Al rientro il Camper dovrà essere riconsegnato nelle medesime condizioni. In caso contrario saranno applicati i seguenti importi:
-€ 100,00 servizio pulizia interna
-€ 100,00 servizio di svuotamento del serbatoio delle acque di recupero
In particolare il Cliente dovrà riconsegnare il Veicolo avendo cura di pulire attentamente anche la zona bagno (wc, doccia, lavabo, specchio e relativo pavimento), evitando di utilizzare prodotti che contengono candeggina o ammoniaca in quanto rovinano le superfici e la zona Cucina (fornelli, frigorifero, cassetti e mobiletti, tavoli), nonché cabina cellula e gavoni;
Qualora il frigorifero e/o i mobili non siano stati svuotati completamente, sarà addebitato un importo pari ad euro 50,00 per il servizio di smaltimento, anche se si è già addebitato il servizio di pulizie finali.
I cuscini dei sedili e dei divani debbono essere protetti per evitare macchie da liquidi, bevande, o cibi vari. Nel caso in cui al termine del noleggio si riscontrassero macchie sui cuscini si addebiterà un importo pari ad euro 60.00 per il servizio di lavaggio per ciascun cuscino.
C) Garanzia del noleggio a mezzo Carta di Credito finanziaria – Il Cliente, firmatario del contratto (primo conducente), è tenuto a fornire a garanzia del servizio di noleggio una Carta di credito finanziaria che deve essere emessa nel medesimo Paese di residenza del cliente. A tal fine sarà richiesto un deposito cauzionale mediante autorizzazione sulla medesima carta di credito. L’importo della cauzione sarà pari agli importi specificati nel documento Termini e Condizioni presente sul sito www.drivalia.it. Tale importo sarà compensato, in tutto o in parte, con le somme dovute alla DRIVALIA S.p.A. a titolo di corrispettivo per il noleggio ai sensi del successivo paragrafo H. In tali ipotesi, il Cliente autorizza fin d’ora l’utilizzo della propria carta di credito quale unico strumento di pagamento contrattuale previsto.
Per le vetture comprese nei gruppi auto Q, W, K (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Maserati, Alfa Romeo Quadrifoglio ecc. Per ulteriori aggiornamenti sui modelli presenti nei vari gruppi auto si prega di prendere visione della sezione flotta DRIVALIA), il firmatario del contratto di noleggio, dovrà fornire 2 carte di credito finanziarie a lui intestate che devono essere entrambe emesse nel medesimo Paese di residenza del cliente al fine di consentire su ciascuna delle carte presentate l’acquisizione di un deposito cauzionale.
Per i servizi di noleggio in abbonamento relativi alle vetture comprese nei gruppi auto F, Q, T, W, V, S, K, Z, $ (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Maserati, Tesla, Alfa Romeo, ecc. Per ulteriori aggiornamenti sui modelli presenti nei vari gruppi auto si prega di prendere visione della sezione flotta DRIVALIA.), il firmatario del contratto di noleggio, dovrà fornire 2 carte di credito finanziarie a lui intestate che devono essere entrambe emesse nel medesimo Paese di residenza del cliente al fine di consentire su ciascuna delle carte presentate l’acquisizione di un deposito cauzionale.
L’importo della cauzione da prendere su ciascuna carta presentata sarà pari agli importi specificati nel documento Termini e Condizioni presente sul sito www.drivalia.it.
In ogni caso non sono accettati contanti, bancomat, carte di Debito, Visa Electron, carte prepagate o ricaricabili, carte del circuito Diners Club.
D) Manutenzione del veicolo – Il Cliente si obbliga ad usare correttamente e diligentemente il veicolo e risponderà di ogni danno ad esso causato, salvo che non provi che il medesimo danno sia derivato da causa a lui non imputabile, come previsto dall’ 1588 c.c. Il Cliente, per i veicoli Diesel che ne fossero dotati, ha l'onere di rifornire la vettura con l'additivo AdBlue, inoltre il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli d’olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni ed in ogni caso, ogni 1000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, lavaggio e forature dei pneumatici sono a carico del Cliente. L’olio e l’ingrassaggio dovute a normale usura, verranno rimborsati solo su presentazione di regolari fatture quietanzate (indicanti data, nome ed indirizzo del fornitore, la targa del veicolo ed i chilometri da questo percorsi) intestata alla DRIVALIA S.p.A., previa autorizzazione DRIVALIA. Durante il periodo invernale al verificarsi di basse temperature e comunque in zone montane il cliente è tenuto a miscelare il carburante con l’additivo antigelo ed a ricoverare la vettura in luogo coperto, diversamente sarà ritenuto economicamente responsabile dei danni causati da tale negligenza. In caso di avaria il Cliente contatterà il servizio DRIVALIA Assistance e si rivolgerà al più vicino centro di noleggio della DRIVALIA S.p.A. per l’assistenza e/o l’eventuale sostituzione del veicolo. Se l’intervento dell’assistenza stradale o il guasto meccanico è riconducibile a colpa del cliente, quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare alla DRIVALIA anche il costo per l’intervento dell’assistenza stradale.
E) Uso del veicolo – Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicati sul fronte del presente Contratto di noleggio, da uno o più guidatori, purché abbiano compiuto 21 anni di età e siano in possesso di regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo, altro valido documento d’identità e codice fiscale. Per il servizio in abbonamento DRIVALIA CarCloud è sufficiente che il cliente sia in possesso di una patente di guida valida da almeno un anno, codice fiscale e un documento di identità (carta d'identità e/o passaporto) in corso di validità. Le patenti di guida stampate in caratteri diversi dall’alfabeto latino (Arabo, Cinese, Giapponese, Cirillico, ecc.) devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale. Inoltre si specifica che la DRIVALIA S.p.A. si riserva il diritto di non fornire la vettura nel caso in cui ritenesse insufficienti i documenti presentati dal conducente. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone diverse dagli intestatari del contratto, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte della DRIVALIA S.p.A. E’ espressamente vietato, pena la risoluzione del contratto, che un cliente possa avere in noleggio più di due veicoli, fermo restando che ogni utente potrà essere titolare di un solo servizio di abbonamento DRIVALIA.
Qualsiasi infrazione alle norme del Codice della Strada, determinerà per il cliente, una irregolarità del corretto adempimento degli obblighi contrattuali. Il cliente, pena la totale responsabilità, dovrà prendere in consegna il bene ed osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene (ex art. 1587 ed art. 1176 c.c.) ed in ogni caso non potrà essere utilizzato per:
a) il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose etc.);
b) il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito;
c) fini illeciti, per competizioni di velocità o prove di percorso o gare di ogni genere;
d) recarsi all’estero con vetture Premium e veicoli commerciali come indicati nel documento “Termini e Condizioni di Noleggio”;
e) finalità di sub nolo e/o incauto affidamento a terzi a qualsivoglia titolo;
f) guida sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le norme del Codice della Strada.
g) recarsi all’estero nei Paesi che non sono previsti nel documento “Termini e Condizioni di Noleggio”;
Ai fini della sicurezza del guidatore e della corretta manutenzione del veicolo, DRIVALIA si riserva di considerare l’uso improprio e/o abnorme del veicolo in caso di superamento dei massimi parametri di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari prescelti dal cliente. In caso di eccedenza kilometrica oltre quanto previsto dalla tariffa acquistata, DRIVALIA si riserva di applicare una specifica tariffazione a carico del cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato. In ogni caso la DRIVALIA S.p.A. si riserva di agire per i maggiori danni.
La DRIVALIA si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al cliente di riconsegnare in veicolo al fine di poter procedere all’ ispezione ed alla verifica dello stato dello stesso con un preavviso di almeno 48 ore. Nel caso in cui il cliente non provveda a tale richiesta la società di noleggio potrà risolvere il contratto ex art. 1456 c.c.
F) Servizi base e servizi facoltativi
-Servizio Base CDR* Danni: In tutte le tariffe DRIVALIA S.p.A. pubblicate è incluso il servizio CDR, convenzionalmente considerato pari al 22% della tariffa applicata. Il servizio CDR non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente per i danni riscontrati sulla vettura durante il noleggio compresi quelli da circolazione, ossia danni al veicolo noleggiato conseguenti ad incidenti con il coinvolgimento di almeno un altro veicolo o senza controparte. La riduzione convenzionale della responsabilità avviene nei limiti di un importo massimo addebitabile ad evento che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da un minimo di euro 1200,00 ad un massimo di euro 3500,00 come meglio specificato nel documento Termini e Condizioni presente sul sito www.drivalia.it. Il servizio CDR non comprende i danni arrecati a: vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni e quelli conseguenti ad atti vandalici.
Per i Camper il Servizio Base CDR danni copre esclusivamente i danni riportati all’esterno del Veicolo.
I danni riportati all’interno del Camper (comprese quindi tutte le dotazioni interne, a titolo esemplificativo cucina, cabina doccia, divani, etc) del Camper e i danni derivanti da riempimento improprio dei serbatoi sono esclusi dal servizio CDR ed i relativi costi di riparazione saranno addebitati integralmente a carico del Cliente.
- Servizio Base TP* Furto: In tutte le tariffe DRIVALIA S.p.A. pubblicate è incluso il servizio TP, convenzionalmente considerato pari al 18% della tariffa applicata. Il servizio TP non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente in caso di furto totale/ parziale o incendio nei limiti di un importo massimo dovuto dal cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da un minimo di euro 2000,00 ad un massimo di euro 5000,00 come meglio specificato nel documento Termini e Condizioni presente sul sito www.drivalia.it.
- Eccezioni servizio base TP Furto: Il cliente e/o conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo totale del veicolo in caso di mancata riconsegna delle chiavi. In caso di furto totale, parziale o incendio del veicolo avvenuti in Campania, Puglia, Calabria o nella città di Catania e provincia, la DRIVALIA non fornirà al Cliente una vettura sostitutiva.
- Servizio Facoltativo SUPER COVER* Danno e Furto: Non è una copertura assicurativa. Se richiesto e sottoscritto al momento del noleggio elimina l’importo dovuto dal Cliente per danni e furto relativamente al veicolo noleggiato. Il servizio SUPER COVER comprende altresì i danni arrecati a vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni e quelli conseguenti ad atti vandalici ed eventi atmosferici.
- Eccezioni servizio facoltativo SUPER COVER danni – noleggio Camper : il Servizio Super Cover elimina esclusivamente l’importo dovuto dal Cliente per i danni relativi all’esterno del Veicolo, pertanto, non comprende i danni arrecati all'interno del Camper (comprese quindi tutte le dotazioni interne, a titolo esemplificativo cucina, cabina doccia, divani, tappezzeria, elettrodomestici, tappezzeria etc) e i danni derivanti da riempimento improprio dei serbatoi, per i quali il cliente rimane totalmente responsabile.
Eccezioni servizio facoltativo SUPER COVER Furto: In caso di furto totale/parziale o incendio del veicolo avvenuti in Campania, Puglia, Calabria o nella città di Catania e provincia il servizio Super Cover non elimina integralmente l’applicazione della penale, ma riduce del 50% l’importo addebitabile a titolo di penale che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato, come meglio specificato nel documento Termini e Condizioni presente sul sito www.drivalia.it. Inoltre in tali ipotesi la DRIVALIA S.p.A. si riserva a proprio insindacabile giudizio di non fornire al cliente una vettura sostitutiva.
Servizio Facoltativo G&T “Gomme e Cristalli”: Non è una copertura assicurativa. Se richiesto e sottoscritto al momento del noleggio elimina l’importo dovuto dal Cliente per i soli danni relativi a vetri e ruote. Restano comunque esclusi quelli conseguenti ad atti vandalici ed eventi atmosferici.
AVVISO IMPORTANTE *I servizi CDR, TP e SUPER COVER, G&T non operano:
- in caso di dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 Codice Civile
- in caso di mancata diligenza del conducente ai sensi dell’art. 1176 e dell’art. 1587 del Codice Civile
- in caso di mancata riconsegna delle chiavi e del veicolo.
- in caso di uso del veicolo da parte di persona non autorizzata al guida;
In questi casi il Cliente è totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo previo scambio documentale tra le parti in merito all’evento. In tali circostanze la DRIVALIA si riserva il diritto di non fornire la vettura, previa valutazione delle circostanze occorse.
G) Incidenti, danni, sinistri: Il Cliente è obbligato a dare alla DRIVALIA S.p.A. comunicazione di ogni incidente stradale o danno per iscritto entro 24 ore dall’ evento o al momento del rientro del veicolo utilizzando il modulo CAI che troverà fra i documenti in dotazione al veicolo o il Modulo di Denuncia Sinistro, facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti. La mancata osservanza di tale obbligo, arreca grave danno alla DRIVALIA S.p.A., pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico del conducente a partire da € 500,00 (importo non soggetto ad IVA) fino ad un massimo di € 2.000,00 (importo non soggetto ad IVA) come riportato nei “Termini e Condizioni Generali” paragrafo “Eventi straordinari” disponibili sul sito www.drivalia.it nella sezione “Rental Service”. L’eventuale sottoscrizione del servizio Super Cover non esonera il Cliente da tale obbligo di comunicazione. Il cliente è consapevole che il veicolo potrebbe essere dotato di dispositivo satellitare abilitato alla raccolta dei dati di utilizzo del veicolo e dei dati del sinistro da circolazione stradale. Tali dati saranno elaborati e raccolti dalla società che li gestisce per poi essere trasmessi alla Compagnia Assicurativa del veicolo ed alle forze dell’ordine.
H) Il Cliente si obbliga a corrispondere alla DRIVALIA S.p.A. a mezzo carta di credito:
1) Il corrispettivo per il noleggio calcolato sulla base della tariffa chilometrica e della tariffa a tempo.
2) L’ulteriore corrispettivo dovuto nel caso in cui il veicolo sia restituito alla DRIVALIA S.p.A. in un luogo diverso da quello della consegna al cliente, calcolato in base all’apposita tariffa (Servizio a lasciare).
3) Il rimborso del costo del servizio di ripristino carburante uguale a quello risultante all’atto della presa in consegna dell’autoveicolo. In particolare verrà addebitato un importo fisso e, in aggiunta, un importo forfettario, corrispondente all’ammontare dei litri mancanti calcolato ad un prezzo maggiorato rispetto al valore di mercato. Le maggiorazioni suddette saranno calcolate in base alle apposite tabelle pubblicate nei “Termini e Condizioni Generali” paragrafo “Servizi Accessori “disponibili sul sito internet www.drivalia.it sezione “Rental Service ”riferite alla data della riconsegna del veicolo.
4) Le somme dovute nel caso di sottoscrizione di SUPERCOVER, G&T e le somme dovute per il pagamento degli importi ai sensi della lettera D, F e G, in generale i danni riportati al veicolo, nonché le eventuali spese di apertura pratica sinistro.
5) Gli eventuali oneri aeroportuali, ferroviari, di circolazione, tasse e spese amministrative.
6) Un importo relativo al servizio di gestione dei verbali relativi a violazioni del codice della strada, omesso pagamento parcheggi, pedaggi, aree demaniali e/o verde pubblico ecc., come indicato nei Termini e Condizioni di noleggio, ed il cliente accetta contestualmente l’addebito della carta di credito delle multe notificate dopo la chiusura del contratto relative al periodo di noleggio in tutti i casi in cui sia richiesto l’intervento di Drivalia e/o l’ente emittente non abbia provveduto alla notifica verso il conducente del veicolo.
7) Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dalla DRIVALIA S.p.A. per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti.
8) Ogni penale o costo aggiuntivo eventualmente previsto dai “Termini e Condizioni Generali” visionabile sul sito www.drivalia.it nella sezione “Rental Service.
9) L’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufruito. I sopra citati addebiti verranno effettuati sul conto corrente del cliente attraverso l’utilizzo della carta di credito finanziaria fornita all’atto del noleggio, secondo le modalità previste dall’istituto emittente la carta stessa. Il Cliente che all’atto del noleggio presenti un voucher prepagato o effettui un noleggio per conto di altro soggetto (persona fisica o giuridica) è comunque obbligato solidalmente con il soggetto che ha emesso il voucher stesso, a corrispondere ogni importo derivante dal noleggio medesimo in caso di insolvenza totale o parziale da parte dell’emittente. Nel caso di noleggio effettuato in nome o per conto di una persona giuridica, il firmatario del presente contratto di noleggio risponde in solido con la suddetta persona giuridica per tutto quanto previsto dalle condizioni contrattuali ivi espresse, a titolo esemplificativo si fa riferimento ai casi di mancato pagamento di: danni cagionati, appropriazione indebita, multe etc. Le fatture DRIVALIA S.p.A. relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista. In caso di ritardo nel pagamento, su tutti gli importi dovuti alla DRIVALIA S.p.A. saranno dovuti interessi al tasso ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti percentuali e comunque entro i limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.
10) L’importo relativo al servizio di ricarica effettuato dal cliente attraverso la RFDI Card presso rete pubblica EnelX o partner convenzionati Enel X. In particolare verrà addebitato un importo, corrispondente all’ammontare dei KW ricaricati, secondo le modalità indicate nei “Termini e Condizioni Generali” paragrafo “Servizi di ricarica “disponibili sul sito www.drivalia.it sezione “Rental Service”;
11) L’importo relativo ad ogni minuto di sosta successivo al sessantesimo dopo il termine della sessione di ricarica e fino al momento in cui il connettore viene rimosso dalla presa utilizzata nel caso in cui non provveda alla rimozione della vettura dallo stallo della stazione di ricarica entro i 60 minuti successivi al termine della sessione di ricarica del veicolo. Il suddetto importo sarà calcolato in base alle modalità indicate nei “Termini e Condizioni Generali” paragrafo “Sosta a seguito del completamento della ricarica” disponibili sul sito www.drivalia.it sezione “Rental Service”;
12) Tutti gli importi relativi ai servizi di pulizia dei Camper e di penale per danneggiamento e/o manomissione delle dotazioni accessorie come indicate al paragrafo B) del presente documento e nei “Termini e Condizioni Generali” paragrafo “Penali per smarrimento, manomissione, danneggiamento dotazioni accessorie Camper (Gruppo 7)” disponibili sul sito www.drivalia.it sezione “Rental Service”;
I) Responsabilità – Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione, la DRIVALIA S.p.A. svolgerà tutte le attività di ordinaria manutenzione al fine di noleggiare il veicolo in buono stato di efficienza, garantendone la costante manutenzione in relazione all’uso convenuto, come previsto dall’art. 1575 cc.
L) Divieto di cessione – Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi, l’equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sul veicolo della DRIVALIA S.p.A.
M) Sostituzione veicolo: La DRIVALIA S.p.A. si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, guasto, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza dovere giustificare tale rifiuto. Si avverte che non sarà fornita una vettura sostitutiva in seguito a furto o incendio avvenuto in Campania, Puglia, Calabria o nella città di Catania e provincia.
N) Foro competente – Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio del veicolo, segnatamente per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dalla DRIVALIA S.p.A., sarà esclusivamente competente il foro di Roma. Tale clausola non si applica nel caso in cui il titolare del noleggio fruisca del servizio per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale (Consumatore) come previsto dall’art. 33, comma 2, lett. U, del Codice del Consumo.
O) Smarrimento – La DRIVALIA S.p.A. non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi possa aver lasciato o caricato sulla vettura, durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del veicolo. Fermo quanto sopra, in caso di ritrovamento di beni all’interno del veicolo, la società di noleggio si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente provvedendo, su richiesta del cliente medesimo, alla spedizione ovvero a tenere a disposizione il bene per un tempo di 30 giorni, trascorsi i quali il bene si intenderà abbandonato.
P) Interpretazione – In caso di contrasto nell’interpretazione delle due versioni del presente contratto, la versione italiana prevarrà su quella inglese.
Q) Modifiche – Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni di noleggio qui indicate sarà valida ed efficace solo se apportata in forma scritta.
R) Accettazione delle condizioni contrattuali: Il Cliente, con la firma del presente contratto, accetta di noleggiare la vettura indicata al prezzo ed alle condizioni riportate nello stesso ed autorizza altresì la DRIVALIA S.p.A. ad addebitare sulla carta di credito rilasciata ogni relativo importo dovuto. Il Cliente dichiara altresì di avere preso visione di quanto contenuto nei “Termini e Condizioni Generali” disponibili sul sito www.drivalia.it sezione “Rental Service”. Salvo attività promozionali, il cliente è tenuto al pagamento della tariffa prevista per il gruppo di veicolo effettivamente utilizzato.
S) Condizioni con espressa approvazione – Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1342 C.C. e seg. Il Cliente dichiara di accettare espressamente le condizioni di cui alle lettere: B, D, F, G, H, I, L, N, O, R, T come da separata sottoscrizione sul fronte del contratto.
T) Dichiarazione di responsabilità - Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere consapevoli che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rendono responsabili del reato di appropriazione indebita o eventualmente di truffa contrattuale.
Ultimo aggiornamento 10.08.2023
DRIVALIA S.p.A.