Diverse sono le novità sulla deducibilità e detraibilità delle spese di noleggio auto introdotte dalla Legge di Bilancio 2017.
Sei un agente o un rappresentante di commercio? Scopriamo insieme quali sono i nuovi limiti in vigore a partire dal 1° gennaio 2018.
Indice dei contenuti
Deducibilità e noleggio auto a lungo termine
Agenti e rappresentanti di commercio trovano nel noleggio a lungo termine un servizio particolarmente vantaggioso anche in termini fiscali. Infatti per loro è possibile dedurre e detrarre dal proprio reddito i canoni di noleggio a lungo termine di auto e furgoni.
Limiti di deducibilità e detraibilità nel noleggio auto
Con l’introduzione delle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2017, sono stati modificati i parametri di deducibilità e di detraibilità. Vediamoli nel dettaglio.
Spese per il noleggio di autovetture: deducibilità all’80%
In passato il limite massimo di deducibilità dei costi dell’auto a noleggio ammontava a 3.615,20 euro, oggi la deducibilità delle spese ammonta all’80% ed è riconosciuta fino ad un tetto massimo di deduzione di spesa pari a 5.164,57 euro. I nuovi parametri sono da considerarsi al di là dal veicolo noleggiato e dalla durata del contratto.
La deducibilità comprende sia le spese di noleggio che le spese accessorie come:
- manutenzione ordinaria e straordinaria (es. cambio gomme, freni, pasticche, ecc)
- assicurazione
- bollo
- immatricolazione e tassa di proprietà
- soccorso stradale
- richiesta auto sostitutiva
Detrazione IVA al 100%
La percentuale di detrazione IVA scaricabile dalla dichiarazione dei redditi di agenti e rappresentanti di commercio è stata fissata dal DPR 633/1972 al 100%, in questo caso non sono presenti soglie di spesa massima.
Scegliere di noleggiare un’auto non è solo scegliere di viaggiare in tutto relax, ma anche di risparmiare.
Che aspetti, scopri tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine e prenota la tua prossima auto!